Ecobonus per riqualificazione energeticA

Per coloro che scelgono di sostituire la vecchia caldaia con una caldaia a condensazione, di installare pannelli solari o di sostituire impianti di riscaldamento con pompe di calore ad alta efficienza, sono previste detrazioni fiscali.

Roma Sifrev vi offre un’ampia gamma di servizi di riqualificazione energetica e vi consente così di accedere alle agevolazioni fiscali previste dall’Ecobonus.

I contribuenti che eseguono interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti, possono accedere ad una detrazione delle spese sostenute dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) o dall’imposta sul reddito delle società (Ires), il cosiddetto Ecobonus.

Detrazione o sconto in fattura?

Il Decreto Crescita ha introdotto la Cessione del Credito e lo Sconto in Fattura per Ecobonus.
Questa operazione consente di avere subito uno sconto sul prezzo di acquisto per le spese detraibili con l’Ecobonus. Il contribuente può scegliere se beneficiare dello sconto Irpef ( attraverso la detrazione fiscale in 10 anni) oppure ricevere  lo sconto immediato in fattura, applicato al prezzo di vendita, su tutti gli interventi di riqualificazione energetica.

Ecobonus prevede lo sconto del 65% per:

  • Sostituzione di vecchie caldaie con caldaie a condensazione ad alta efficienza integrata con sistemi di termoregolazione evoluti;
  • Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti basati su dispositivi ibridi come le pompe di calore e caldaie a condensazione;
  • Riqualificazione energetica totale degli edifici esistenti, tali da permettere il raggiungimento di alti valori di prestazione energetica per il riscaldamento invernale;
  • installazione di pannelli solari;
  • installazione di sistemi per l’isolamento termico.

Come accedere allo sconto?

  • Inviando l’apposita documentazione all’ENEA entro 90 giorni dal termine dei lavori (intendendo per termine dei lavori la data di rilascio della Dichiarazione di Conformità).  E' necessario trasmettere all’ENEA la scheda informativa relativa agli interventi realizzati (redatta secondo lo schema riportato nell’allegato E del decreto attuativo D.M. 19 febbraio 2007) attraverso il sito detrazionifiscali.enea.it.
  • Affidandovi a Roma Sifrev che realizzerà per voi l’intervento di riqualificazione energetica più adatto alle vostre esigenze, offrendovi lo sconto immediato in fattura, e si occuperà di tutte le pratiche burocratiche relative.